Pronti, partenza, via! A Monte Sole per la Summer School di #EU2BE!

Summer School a Monte Sole
Summer School a Monte Sole

Dopo tanti preparativi la Summer School “Le solite voci incontrollate” del progetto #EU2BE è ormai alle porte: dal 20 al 26 agosto saremo infatti a Monte Sole, sull’Appennino bolognese, tra i comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi.

Siamo pronti a partire pieni di entusiasmo! Parleremo ancora di bufale, partendo da quelle raccontate dopo l’eccidio di Monte Sole, nonché della storia e memoria di questo luogo.

Insieme esploreremo la nostra idea di cittadinanza europea e i meccanismi che intervengono nella costruzione della nostra identità e nelle manifestazioni di discriminazione e razzismo. Vedremo anche il ruolo che può avere, in questo contesto, l’utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie.

Le nostre giornate saranno piene di laboratori e incontri pensati proprio per favorire il confronto e lo stare insieme. Tra i partecipanti ci saranno infatti dei ragazzi italiani, ma anche tedeschi e polacchi. Incontreremo poi i tre storici Federico Tenca Montini, Tommaso Baldo e Piero Purich che abbiamo già avuto il piacere di intervistare qui sul nostro blog.

Voci di corridoio ci dicono che un campo a Monte Sole sia un’esperienza davvero particolare e noi non vediamo l’ora di sperimentarlo: prevediamo giorni intensi, pieni di riflessioni, incontri, tante occasioni di mettersi in gioco.

Non vi diciamo altro, ma racconteremo tutto questo sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram: seguiteci per restare aggiornati e interagire con noi!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *