Storia, memoria e audio-visivo: intervista al Professor Giacomo Manzoli

La Summer School del progetto #EU2BE si avvicina e potete iscrivervi fino al 20 luglio (se non lo avete già fatto compilate il modulo per partecipare).

Intervista a Giacomo manzoli
Intervista a Giacomo Manzoli

Noi siamo molto emozionati e ci stiamo preparando al meglio cercando di concentrarci sui temi che approfondiremo insieme.

Per questo motivo abbiamo intervistato il Professor Giacomo Manzoli, docente di “Storia del Cinema Italiano” e “Cinematografia documentaria” presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nonché Presidente dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri.

Storia, memoria, identitàrappresentazione, notizie e stereotipi saranno un po’ il filo conduttore del nostro discorso durante la Summer School.

Al Professor Manzoli abbiamo chiesto qualche esempio utile a capire come episodi traumatici e violenti siano stati raccontati dall’audio-visivo. Abbiamo parlato anche di fake news e di come la storia sia stata travisata attraverso le immagini e la rappresentazione.

Il Professor Manzoli ha citato film ed episodi più o meno recenti dandoci spunti interessanti: abbiamo così riflettuto insieme sull’importanza dell’educazione all’immagine e allo sguardo critico.

Trovate qui di seguito tre brevi estratti della nostra chiacchierata insieme.

Vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più? Guardate l’intervista integrale!

Link all’iscrizione: https://bit.ly/2L3CqlA

 

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *