Chi siamo

Il progetto è svilupato dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e dalla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.


Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna si occupa di comunicazione e informazione sui temi dell’Unione europea, facendo parte della rete di informazione delle istituzioni europee rivolta al grande pubblico e agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale essendo promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea.

Europe Direct Emilia-Romagna è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete.

Offriamo informazioni e consulenza ai cittadini e associazioni che ce lo chiedono, gestiamo siti web e social network. Andiamo nelle scuole a fare formazione sul processo d’integrazione europea e sui diritti, incontriamo gli studenti per capire il loro punto di vista sull’Europa e sul futuro, facciamo formazione anche per docenti e adulti. Organizziamo eventi, incontri e rassegne cinematografiche…cerchiamo di ascoltare la voce dei cittadini anche per offrire un feed back alle istituzioni europee.


La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002 con sede nel Parco Storico di Monte Sole, promuove iniziative di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente.


Perché questo blog?

In questo blog vogliamo raccontare tutti gli appuntamenti dedicati al nostro progetto intitolato “L’Europa che sarà. Quando storia e memoria guardano al presente per costruire il futuro”.

Vogliamo che questo blog non soltanto racconti gli eventi che organizzeremo, ma che diventi anche un punto di approfondimento e discussione dei temi che ci interessano, e cioè, cittadinanza europea, responsabilità digitale e pratica della partecipazione democratica, partendo dalla consapevolezza storica e del presente. Vogliamo dare un contributo originale su questi temi raccogliendo voci diverse: di esperti, ma anche di comuni cittadini e soprattutto giovani tra i 20 e 30 anni.

 

Sito web di Europe Direct Emilia-Romagna
http://www.assemblea.emr.it/europedirect

Sito web della Fondazione Scuola di Pace di Montesole

http://www.montesole.org/

Print Friendly, PDF & Email
Share