Chi siamo

Lavoriamo nello Europe Direct Emilia-Romagna, uno dei 50 centri presenti in Italia e dei 500 in Europa, che si occupano di comunicazione e informazione sui temi dell’Unione europea. Negli ultimi 10 anni abbiamo incontrato tante realtà sociali ed istituzionali del nostro territorio, scuole, insegnanti, giovani studenti e disoccupati, cittadini e associazioni con le quali abbiamo collaborato per l’organizzazione di eventi, per la costruzione di progetti e per la redazione di pubblicazioni e magazine on line. Abbiamo coltivato rapporti internazionali con i centri Europe Direct in Europa, ma anche con persone che in varie parti d’Europa e del mondo continuano a relazionarsi con noi.

Offriamo informazioni e consulenza ai cittadini ed associazioni che ce lo chiedono, gestiamo siti web e social network. Andiamo nelle scuole a fare formazione sul processo d’integrazione europea e sui diritti, incontriamo gli studenti delle scuole superiori per capire il loro punto di vista sull’Europa e sul futuro, facciamo formazione anche per docenti ed adulti. Organizziamo eventi, incontri e rassegne cinematografiche….. cerchiamo di ascoltare la voce dei cittadini anche per offrire un feed back alle istituzioni europee.


Perché questo blog?

Ci siamo accorti che esiste una ricchezza enorme in Emilia-Romagna, tante realtà e voci che possono arricchire il dibattito pubblico sul futuro dell’Europa in questo momento tormentato. Conosciamo tanti giovani che hanno collaborato con noi ed ora sono all’estero, che hanno desiderio di continuare a confrontarsi e portare sul nostro territorio la loro testimonianza ed esperienza. Vogliamo pertanto con “2030 L’Europa che sarà” realizzare insieme un blog collettivo che possa raccogliere queste innumerevoli voci e dare un contributo originale al dibattito. Non sarà quindi la voce delle istituzioni europee ma di chi ha qualcosa da dire in proposito.

Cos’è Europe Direct Emilia-Romagna? è uno dei 50 centri della rete informativa generalista dell’UE presenti in Italia. In Unione europea contiamo attualmente 500 centri dislocati in tutti i 28 paesi membri. Europe Direct è la rete di informazione delle istituzioni europee rivolta al grande pubblico, agisce come intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale ed è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Europe Direct Emilia-Romagna è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete.

I siti web di Europe Direct Emilia-Romagna
http://www.assemblea.emr.it/europedirect
http://www.assemblea.emr.it/paceediritti/

Social Network
https://www.facebook.com/europedirect.emiliar
https://www.facebook.com/paceediritti/

https://twitter.com/europedirectER
https://twitter.com/paceediritti

https://www.youtube.com/user/PaceDiritti

Stefania Fenati

Stefania Fenati

email Email

Gianfranco Coda

Gianfranco Coda

email Email

Elisabetta Lucertini

Elisabetta Lucertini

email Email

Francesca Mezzadri

Francesca Mezzadri

email Email

 

Print Friendly, PDF & Email
Share